logo

Settori e attività

Agroalimentare

Riunisce le imprese che si dedicano alla lavorazione e trasformazione di prodotti provenienti da agricoltura, zootecnica, silvicoltura e pesca, nonché di semilavorati ottenuti per realizzare prodotti finiti da destinare al mercato.

Edilizia

Punta a valorizzare il settore delle costruzioni, attorno a elementi qualitativi come sostenibilità, ambiente, ricerca e innovazione. Un settore strategico e ricco di numerose declinazioni – dal lapideo all’acciaio, passando per il restauro, – ritenuto fondamentale per l’intera regione. Una categoria produttiva in continua evoluzione anche grazie a una strategica collaborazione col Politecnico di Bari.

Multiservizi

Ne fanno parte le aziende specializzate nella gestione di molteplici servizi che vengono effettuati a enti pubblici o ad imprese. In particolar modo nella gestione dei servizi idrici, della distribuzione del gas o dell’elettricità, di telecomunicazioni, di parcheggi e di pulizie.

Meccanica

E’ il settore che compete alla lavorazione e alla produzione di componenti industriali in metallo. Tra questi, la produzione di macchinari e impianti destinati a settori produttivi (come, le macchine tessili, le macchine agricole, quelle da cantiere e gli impianti di fabbrica).

Legno, Arredo e Design

Rappresenta le imprese impegnate nei vari comparti che operano nelle filiere merceologiche dei tre settori rappresentati. In particolar modo le aziende che investono e attuano processi d’innovazione, che tramutano concept creativi e brevetti in processi industriali.