Settori e attività

Agroalimentare

Riunisce le imprese che si dedicano alla lavorazione e trasformazione di prodotti provenienti da agricoltura, zootecnica, silvicoltura e pesca, nonché di semilavorati ottenuti per realizzare prodotti finiti da destinare al mercato.

Grafica, editoria e comunicazione

Aggrega le aziende che sviluppano attività riconducibili a queste tre macro aree. In particolare, le attività industriali relative alle fasi di preparazione, stampa e post stampa, la gestione, la diffusione e la commercializzazione di contenuti, nonché le azioni di marketing, allestimenti e organizzazione di fiere o di eventi in generale.

Multiservizi

Ne fanno parte le aziende specializzate nella gestione di molteplici servizi che vengono effettuati a enti pubblici o ad imprese. In particolar modo nella gestione dei servizi idrici, della distribuzione del gas o dell’elettricità, di telecomunicazioni, di parcheggi e di pulizie.

Meccanica

E’ il settore che compete alla lavorazione e alla produzione di componenti industriali in metallo. Tra questi, la produzione di macchinari e impianti destinati a settori produttivi (come, le macchine tessili, le macchine agricole, quelle da cantiere e gli impianti di fabbrica).

Legno, Arredo e Design

Rappresenta le imprese impegnate nei vari comparti che operano nelle filiere merceologiche dei tre settori rappresentati. In particolar modo le aziende che investono e attuano processi d’innovazione, che tramutano concept creativi e brevetti in processi industriali.